Parte sotto buoni auspici la 78esima edizione di Pitti Immagine Uomo, in programma nel capoluogo toscano dal 15 al 18 giugno: la manifestazione presenta 972 brand in Fortezza, più le 80 linee al femminile di Pitti W_Woman Precollection, negli spazi della Dogana. In totale 1.052 marchi, una cifra record per la manifestazione, che annuncia il nome del vincitore del premio Pitti Immagine Uomo 2010: si tratta di Incotex, brand di punta del gruppo Slowear.
"Ancora oggi - si legge in una nota - il successo del made in Italy viene perlopiù spiegato con le sue eccellenti capacità manifatturiere e con la costante applicazione sul prodotto: Incotex (collezione focalizzata sui pantaloni maschili, ndr) è un vero campione in questo senso. Basta guardare l'attenzione ai dettagli, la ricerca su materiali e trattamenti, la cura degli interni e delle finiture, l'evoluzione stilistica e produttiva". A questo proposito, vanno ricordate le soddisfacenti performance di Incotex Red, nuova linea giovane e sofisticata, che viene presentata in esclusiva durante il salone.
Incotex, peraltro, fa parte di un progetto dai presupposti più ampi: soprattutto in questi ultimi anni, grazie alla determinazione dei titolari Roberto e Marzio Compagno, Slowear si è trasformata in un contenitore di aziende e prodotti complementari. Basti pensare al recente accordo concluso con Liberty of London per produrre e distribuire il menswear del noto retailer britannico, che aggiunge un tassello significativo a un'attività sempre più articolata, che comprende le etichette di proprietà Montedoro, Zanone e Glanshirt.
Nel 2009 il riconoscimento istituito dall'ente fiorentino è andato a Industries, oltre che a Beppe Modenese e Mariella Milani per la carriera.
a.b.