Polo Ralph Lauren: fatturato in ascesa del 9% e prospettive di crescita nel childrenswear

Nell’anno chiuso il 3 aprile scorso, Polo Ralph Lauren Corporation ha raggiunto un fatturato di 2,65 miliardi di dollari (+8,6% rispetto al 2003), con vendite retail pari a 1,2 miliardi di dollari (+1,1%) e wholesale di analogo valore, con un incremento del 2,5%. Raggiunto un accordo per l'acquisizione del licenziatario del childrenswear per Usa, Canada e Messico.
Risultati positivi, ottenuti soprattutto grazie al rilancio, nel quarto trimestre, del brand Lauren Ralph Lauren all’interno dei department store statunitensi.
I ricavi legati alle licenze si sono portati avanti del 7,5%, totalizzando 268,8 milioni di dollari. Si riduce, invece, dell’1,8% l’utile netto, pari a 171 milioni di dollari: un arretramento dovuto, spiegano i portavoce della società, alle oscillazioni valutarie e all’integrazione di alcuni licenziatari.
Nel quarto trimestre, le vendite di Polo Ralph Lauren Corporation hanno messo a segno un balzo in avanti del 18%, sfiorando gli 819 milioni di dollari. Questo, in particolare, perché l’introduzione della linea Lauren Ralph Lauren in 900 department store Usa ha dato i suoi frutti, senza contare che le vendite like-for-like di Ralph Lauren sono aumentate dell’11,4% e quelle di Club Monaco del 23,8%.
Una novità per la compagnia è rappresentata dall’accordo raggiunto con RL Childrenswear Company Llc per rilevare alcuni asset di questo licenziatario per la moda bimbo della griffe in territorio statunitense, canadese e messicano dal 1993 a questa parte. La transazione è costata 230 milioni di dollari cash, più “aggiustamenti” nei prossimi tre anni. Una mossa che rientra in una più ampia strategia di potenziamento del brand, in sintonia con alcune iniziative già realizzate dal gruppo, per esempio l’acquisizione delle operation in Europa e il controllo più ravvicinato del business in Giappone.
I ricavi wholesale del childrenswear dovrebbero arrivare a 200 milioni di dollari entro il 2006, primo anno fiscale da considerare a livello di operation.
uh
stats