Primo flagship in Portogallo per Prada, che ha scelto l'avenida da Libertade di Lisbona, al civico 216, per un negozio di 650 metri quadri su due livelli: in primo piano le collezioni di abbigliamento, borse, accessori e calzature maschili e femminili della griffe.
Caratterizzato da un doppio ingresso e da quattro grandi vetrine che si inseriscono armonicamente nel contesto del palazzo storico che lo ospita, il monomarca utilizza una serie di preziose teche in cristallo e acciaio lucido per valorizzare i prodotti esposti. In base al progetto dell'architetto Roberto Baciocchi, lo spazio è organizzato in vari ambienti comunicanti, caratterizzati da differenti atmosfere: dalla prima entrata si accede all'area dedicata al womenswear, dove spiccano borse e altri complementi, mentre in una zona centrale di passaggio si trova un'anticipazione dell'abbigliamento, protagonista assoluto nell'interrato, personalizzato da pareti rivestite in velluto verde e specchi. Una tenda in saffiano color cera delimita il salottino delle calzature.
Il secondo ingresso porta alla sezione maschile: una prima stanza con mobili in ebano e pareti coperte in tela verde, regno delle bag e di altri accessori, lascia il posto a una zona centrale sulle scarpe. L'ultimo step è il ready to wear, in un contesto intimo e accogliente dove tornano ancora una volta abbinamenti in cristallo e acciaio lucido.
La continuità tra le parti uomo e donna è garantita dallo spazio su occhiali e profumi, completamente ricoperto di specchio fumé, con pavimenti in marmo all black e grandi tappeti in castorino.
a.b.