Premiati ieri i vincitori del concorso Carpi Fashion 2005

Serata di gala ieri a Carpi, in Piazza Martiri della Libertà, in occasione della sfilata dei capi in concorso a Carpi Fashion 2005, seconda edizione della competizione nazionale moda maglia che rientra nell’ambito del progetto Le Stagioni della Moda, promosso da Carpi Formazione. In novanta da tutta Italia hanno aderito all’iniziativa (27 per la categoria stilisti e tecnici di maglieria, 63 per la categoria studenti) per un totale di oltre duecento creazioni. Un gran lavoro per la commissione di esperti presieduta dalla stilista Anna Molinari, che ha valutato con attenzione tutti i capi e li ha premiati in base all'innovazione di prodotto e di processo, alle reti di relazioni per la ricerca del prodotto, all'utilizzo di materiali innovativi per uno sviluppo sostenibile, alla creatività. Sono sei i vincitori dell’edizione 2005 con due menzioni speciali.
Per la categoria stilisti e tecnici di maglieria sono stati tre i premiati. Luisa Claudio (Modit di Duino Aurisina-Ts) ha vinto la partecipazione a Interselection a Parigi offerta da Unione Industriali sede di Carpi, Ivo Corradi (Icotessile di S. Martino in Rio-Re) si è meritato la presenza a Modaprima a Milano grazie a Unione Industriali sede di Carpi, a Giuliana Barbieri (Micoll di Carpi-Mo) è andata la partecipazione a Exit Bologna spesata da Cna Federmoda.
Per la categoria studenti, Francesca Butani (Università di Firenze) ha vinto la partecipazione alla sfilata del concorso nazionale Riccione Moda Italia offerta da Federmoda Cna dell’Emilia Romagna, Mija Yu Nuova (Accademia di Belle Arti-Milano) si è aggiudica la presenza alla sfilata di Oltre la moda…la Via Emilia in vetrina grazie a Cna Modena, Sandro Vitale (Accademia della Moda-Napoli) si è meritato un buono acquisto materiali e attrezzature di 600 euro garantito da Lapam Federimpresa Modena e Confcommercio Fam Carpi. A Icotessile è stata riconosciuta la menzione speciale per la miglior tecnica di maglieria. Una menzione speciale per il capo prodotto con fibre biologiche è andata a Alessandra Cattani (Ipsia Vallauri-Carpi, Mo). Ai vincitori sono stati attribuiti altri benefit grazie al coinvolgimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
Alla serata, movimentata dall’esibizione del gruppo di acrobati Kitonb, hanno preso parte la stilista Anna Molinari nel ruolo di presidente della giuria e madrina, Jo Squillo nelle vesti di conduttrice.
m.c.r.
stats