Presentata Proposte 2009: rassegna d’eccellenza sul tessile per arredamento e tendaggio

Nel segno di Leonardo, della storia e della cultura tessile lombarda, si è svolta lunedì scorso al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano la presentazione dell’edizione 2009 di Proposte, l’anteprima mondiale del tessuto d’arredamento e del tendaggio, che si terrà dal 6 all’8 maggio a Villa Erba di Cernobbio.
Piercarlo Viganò, presidente della manifestazione fieristica, ha svelato l’immagine che caratterizzerà Proposte 2009, realizzata da Silvia Persano, in cui figurano edifici storici come La Scala di Milano, Buckingham Palace di Londra, il Plaza Hotel di New York, insieme a grattaceli ancora in costruzione, accostati alla Queen Mary 2 e a un treno ad alta velocità, a simboleggiare l’internazionalità e la pluralità dei progetti a cui le collezioni tessili che presentano a Villa Erba sono chiamate a rispondere. Del resto, l’appuntamento si qualifica come “la vera anteprima mondiale del settore, specializzata nelle produzioni made in Europe”.
Il momento congiunturale attuale è giudicato particolarmente pesante dagli imprenditori tessili coinvolti. Tuttavia, è confermata la partecipazione di 105 aziende, in linea con l’edizione passata. In termini di visitatori la rassegna accoglie ogni anno 8mila operatori in arrivo da 70 Paesi, in un’atmosfera professionale e conviviale al tempo stesso, caratterizzata dal fascino suscitato dalla storica dimora sul Lario e da mostre e momenti musicali d’eccezione.
Proposte viene considerata per tanto un valido strumento per promuovere il business, come dimostra il sostegno del Comitato Lombardia per la Moda, che l’ha inclusa tra gli appuntamenti che testimoniano le eccellenze lombarde.
e.a.
stats