Penalizzato dalle fluttuazioni dei cambi, il gruppo americano Vf Corporation archivia il primo quarter con un giro d'affari di 1,7 miliardi di dollari, in calo del 7% rispetto allo stesso periodo del 2008 (-2% a valute costanti). Ufficializzata la nomina dell'ex Hugo Boss, Andrea Cannelloni, a vp general manager del brand di proprietà Napapijri.
Nei primi tre mesi dell'esercizio la società quotata al Nyse ha visto scendere gli utili a 100,9 milioni di dollari - il 32% in meno rispetto a un anno prima - su cui pesano anche maggiori “pension expense”. Il management di Vf Corporation guidato da Eric Wiseman sottolinea tuttavia che i marchi maggiori, come Wrangler, The North Face, Lee e Vans (insieme coprono circa il 60% dei ricavi totali), hanno continuato a registrare performance positive nonostante le valute e le difficoltà congiunturali.
L'area Sportswear, di cui fanno parte marchi come Nautica e Kipling, ha subito un -14%, mentre quella Contemporary Brands, che ha in seno etichette come 7 For All Mankind e John Varvatos ha accusato un -6%.
Il business Imagewear, di cui fa capo tra gli altri Napapijri, ha visto scendere il turnover dell'8%. A proposito di quest'ultimo brand, che lo scorso anno ha realizzato 170 milioni di fatturato, è stato recentemente ufficializzata la nomina di Andrea Cannelloni, in passato creative director di Boss Orange, a vp general manager. Si tratta, come spiega un comunicato della società con sede a Lugano, di una “scelta organizzativa coraggiosa, per continuare la crescita globale di un progetto fondamentale per Vf, e per reagire alla congiuntura economica puntando sul valore del prodotto e sull'innovazione stilistica”.
Sulla base dell'andamento del primo trimestre, i vertici di Vf hanno rivisto le previsioni annuali. I ricavi dovrebbero ridursi tra il 5% e il 7% a causa delle variazioni delle valute, ma anche dei contraccolpi delle economie dell'Est Europa e della Scandinavia sul jeanswear, come pure delle minori vendite negli specialty e department store, dove sono distribuite etichette del premium denim come 7 For All Mankind. Modificato anche il range in cui si stima oscillerà l'utile per azione: sarà tra 4,70 e 5 dollari dai 5,42 del 2008.
e.f.