Quiksilver rafforza la squadra in Europa

Quiksilver Europe ha nominato Pierre Boccon-Liaudet cfo della società, mentre la carica di coo è andata a José Cledera. I neoincaricati riporteranno direttamente a Pierre Agnes, presidente della unit europea, come pure a Joe Scirocco, cfo e coo del gruppo californiano dello sportswear (tra i marchi oltre Quiksilver, anche Roxy e DC Shoes), che ha chiuso il primo trimestre con ricavi pari a 443,3 milioni di dollari (-11%).
I due manager, reclutati in casa, prendono in carico le responsabilità in precedenza affidate a Sébastien Loux, che ha rassegnato le dimissioni. Il 40enne Pierre Boccon-Liaudet fa parte di Quiksilver Europe dal maggio 2005, quando è entrato come finance director. Prima ancora ha ricoperto diversi ruoli nel ramo finance presso Kpmg e Schlumberger. José Cledera, 46 anni, è invece entrato in azienda nel 2007 come It director, ma in curriculum conta anche esperienze nell'It management di Motorola e Freescale. Sempre con riferimento al business europeo, è recente anche la nomina di un nuovo direttore vendite per Omareef, la divisione tecnica che produce e distribuisce eyewear, orologi, caschi e maschere da neve, nonché mute da surf. Si tratta di Peyo Lizarazu, da 14 anni in Quiksilver, dove ha iniziato collaborando con la divisione marketing e presso la quale ultimamente ha operato come direttore vendite estero.
Nel primo trimestre 2009 il gruppo americano ha realizzato un turnover di 443,3 milioni di dollari: l'11% in meno rispetto all'analogo quarter del 2008 che risente del -13% accusato nelle Americhe, mentre Europa e Asia hanno segnato rispettivamente un -9% e un -5%. E se l'area Americas ha avuto il peso maggiore in termini di ricavi (oltre 200 milioni di dollari), è il Vecchio Continente che nel periodo ha consentito i maggiori profitti lordi (oltre 100 milioni contro i 75,7 del mercato interno). La perdita trimestrale netta della società quotata al Nyse, su cui pesano oneri non-cash per oltre 50 milioni di dollari, è passata da 21,9 a 194,4 milioni.
e.f.
stats