Rapporto semestrale Janou Pakter: Europa e Usa cercano designer di accessori

La richiesta di stilisti di accessori e calzature è in progressiva crescita in Europa e negli Stati Uniti, soprattutto a livello di senior. In Italia, inoltre, prosegue la ricerca di talenti stranieri, sia per ruoli creativi sia per quelli "business". Lo rivela un rapporto pubblicato semestralmente da Janou Pakter, società internazionale di recruitment e consulenza che si focalizza, tra gli altri, sul segmento fashion.
“Stati Uniti ed Europa presentano alcune sostanziali differenze”, ha affermato il managing partner Amanda Spring, ieri in conferenza stampa a Milano, dove Janou Pakter ha una sede dalla fine del 2006 (le altre sono a New York, Los Angeles e Parigi, con il progetto di approdare prossimamente in Cina). “Negli Usa - ha spiegato - sta prevalendo la domanda di interactive design e interactive project manager, cioè figure evoluzione dei web designer, legate allo sviluppo di iniziative online come l'e-commerce e i siti di marketing e di pubblicità. Risulta invece in contrazione, su base semestrale, la ricerca di ruoli commerciali e nelle pubbliche relazioni”.
Quanto all'Europa, spicca la domanda di accessories design e di addetti nell'area marketing e vendite. Aziende di tutti i generi e dimensioni, come spiegano da Janou Pakter, necessitano di manager esperti nel costruire network retail, nel pianificare e aprire nuovi punti vendita e nel definire le linee guida dei nuovi spazi.
Il trend manager è invece una delle figure emergenti tra le griffe della moda: una posizione che spesso presuppone un training nel design, anche se la risorsa dovrà occuparsi principalmente di mettere in relazione le tendenze osservate con i valori del brand di riferimento.
Gli stipendi offerti? Per i creativi della moda senior si va dai 40 ai 150 mila euro in Italia (il 40% in più se l'azienda è invece inglese). Sempre nella fashion industry, un country manager guadagna 115 mila euro in Italia e quasi il doppio negli Usa. Minori divergenze tra i diversi Paesi, invece, se l'incarico è quello di ceo.
e.f.
stats