Ratti ha ottenuto dalla Consob l’autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all’offerta in opzione agli shareholder di 39 milioni di azioni ordinarie e all’ammissione a quotazione di 221,5 milioni di azioni.
L’operazione in opzione consiste nell’emissione di nuove azioni, offerte ai soci nel rapporto di 3 azioni ogni 4 possedute a 0,114 euro ciascuna (per un ammontare complessivo di 4,44 milioni di euro). Prima dell’inizio dell’offerta in opzione, inoltre, Marzotto e Faber Five (realtà partecipata da Antonio Favrin) sottoscriveranno un aumento di capitale a pagamento con esclusione del diritto di opzione, per un importo di 20,8 milioni di euro (pari a 182,5 milioni di azioni). Al termine dell’operazione, le due società acquisiranno una partecipazione del 66,7% nell’azienda serica comasca (vedi anche fashionmagazine.it del 23 dicembre 2009 e 24 febbraio 2010).
L’aumento di capitale in opzione, garantito integralmente dall’attuale azionista di maggioranza Donatella Ratti, rientra nel più ampio contesto del piano complessivo di ripatrimonializzazione, ristrutturazione dell’indebitamento e di rilancio del gruppo di Guanzate (vedi fashionmagazine.it del 23 novembre 2009).
d.p.