Referendum dei dettaglianti: si afferma Diesel, ma di stretta misura

Nel referendum di Fashion effettuato con la collaborazione di dettaglianti italiani al top è emerso che quello dello sportswear è un mercato frammentato in innumerevoli marchi. Tuttavia, tra i molti brand citati ad aggiudicarsi qualche preferenza in più è Diesel che ha ottenuto il primo posto per il catalogo più bello, il sito più interessante, il visual più accattivante e per essersi distinta in fatto di riassortimenti.
Dai risultati del sondaggio, condotto fra oltre trenta negozianti, si evince chiaramente che il settore dello dell'abbigliamento sportivo e informale si sta trasformando sempre più in un campo di battaglia che vede in competizione marchi specializzati, griffe di alto livello e brand emergenti.
Se l'azienda di Molvena (Vicenza) ha vinto in fatto di comunicazione, a conquistare invece il palmarès per la collezione più creativa è stata D&G, linea giovane della maison Dolce&Gabbana prodotta in licenza da It Holding, mentre il secondo posto è andato a pari merito a Franklin & Marshall, Jeckerson, Adidas, Guru, Mason's e alla stessa Dolce & Gabbana. Per quanto riguarda la collezione più apprezzata in termini di sell out, se a contendersi la medaglia d'oro sono stati Prada Sport, Napapjiri e ancora Jeckerson, quella d'argento è stata assegnata ad Adidas e Henry Cotton's. La linea invece che ha ottenuto maggiori consensi per il rapporto prezzo/qualità è stata Converse, seguita a breve distanza da Armani Jeans e Champion.
Sul fronte servizi It Holding è risultata di nuovo la numero uno tra le aziende che si sono distinte per la puntualità delle consegne davanti a Diesel e Prada, arrivate seconde, e a Levi's e Armani, giunte terze. Nell'ambito dei riassortimenti Diesel ha dovuto condividere il primo posto con Mason's, mentre per il catalogo più bello ha ottenuto un ex aequo con D&G e Adidas. Infine, la campagna pubblicitaria ritenuta più efficace dagli interpellati è stata quella di Levi's. Il sondaggio completo sarà pubblicato sul numero 1471 di Fashion in uscita il 13 giugno 2003.
v.s.
stats