Replay Time & Jewel esordisce sul mercato italiano con Mpf Group

È partito dallo store milanese di Galleria Corsia dei Servi il lancio in anteprima nazionale della nuova collezione Replay Time & Jewel, dopo l’esordio all’ultimo salone di Baselworld. Christian Bernard Group, licenziatario francese della linea, ha scelto come partner esclusivo per la distribuzione in Italia la fiorentina Mpf.
A partire da ottobre, i gioielli e gli orologi del brand di Fashion Box hanno cominciato ad approdare nei monomarca Replay e in punti vendita specializzati della Penisola: “Abbiamo messo a punto una distribuzione molto selettiva, raggiungendo per ora 100 gioiellerie non tradizionali, dove i jewel sono venduti con un prezzo medio di 76 euro e i segnatempo di 150 euro”, racconta Mirco Zoppini, ai vertici di Mpf, insieme con Manuel e Mauro Zoppini.
L’obiettivo da centrare entro il 2009 sono i 500 spazi vendita, un traguardo relativamente semplice per Mpf, che per i quattro marchi di gioielleria di cui è proprietaria (Zoppini, Manuel.Zed, Zable e Makuti) conta già su una rete di circa 2 mila clienti in Italia, cui vanno aggiunti i due Zoppini store di Firenze e, oltreconfine, 38 monomarca in franchising (concentrati tra Dubai e la Russia) e un network retail multimarca che comprende, oltre ai territori già citati, Europa, Canada, Brasile, Stati Uniti, Messico, Emirati Arabi, Giappone, Corea e Australia. Il tutto per un fatturato globale che, nel 2007, ha toccato i 15 milioni di euro, di cui 10 provenienti dal mercato interno.
I gioielli e gli orologi Replay, frutto della stretta collaborazione stilistica tra Christian Bernard Group e Fashion Box, stanno nel frattempo entrando negli altri Paesi d’Europa: “In Spagna siamo presenti attraverso la catena Orovivo – spiega il sales manager Catia Fusaroli -, poi ci sono la Svizzera, l’Olanda, l’Austria e, ovviamente, la Francia. Mancano Germania e Gran Bretagna, dove siamo in fase di trattativa con i distributori. In ogni caso, i primi riscontri fanno ben sperare sulla riuscita del progetto”.
Quello della brand extension è un territorio su cui Fashion Box negli ultimi tempi ha puntato con decisione. Oltre alla linea Time & Jewel, inaugurata ad aprile, Replay ha posto il suo marchio sulla fragranza omonima (realizzata con Procter & Gamble e presentata a ottobre), sull’intimo e il beachwear (in collaborazione con Arcte) e sulla cartoleria (in licenza all’olandese New Edition). Da non dimenticare, poi, le partnership ormai storiche con Marcolin per l’eyewear e la joint venture con Sugi International per le calzature.
m.g.
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