Riccione Moda Italia: l’edizione 2009 dal 20 al 26 luglio

È on schedule dal 20 al 26 luglio prossimi la 19esima edizione di Riccione Moda Italia (Rmi), la fashion week densa di défilé, eventi e workshop che si svolge nella cittadina romagnola. Al termine della settimana saranno proclamati i vincitori del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, i cui capi quest’anno faranno tappa milanese a settembre.
Rmi è promosso dal Comune di Riccione e da Cna Federmoda, col contributo della Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Rimini. Le creazioni dei 30 finalisti che concorreranno nelle sei sezioni canoniche (abbigliamento, pellicceria, maglieria, intimo & mare, accessori & calzature, ricamo) sfileranno nel Parco di Villa Mussolini sabato 25 luglio, quando si terrà la serata finale e la proclamazione dei più bravi; al vincitore assoluto andrà la medaglia del Presidente della Repubblica.
Fra i momenti salienti della manifestazione, spiccano la partnership con il Festival di Riccione 1939 “Danzando sull’abisso, la ‘Stagione d’oro’: Vittorio Mussolini e il premio Riccione” per la presentazione del libro “Fashion and Fascism” di Mario Lupano e Alessandra Vaccari e la giornata africana caratterizzata dall’arrivo in città, per un workshop con i ragazzi e un défilé, di una delegazione di creativi di vari Paesi del continente, in particolare dal Burkina Faso. Da segnalare anche la giornata focalizzata sul fenomeno Russia e il nuovo tema per i giovani finalisti del concorso, “moda ed ecologia”. Infine, l’approdo nel capoluogo lombardo, durante la fashion week di settembre, delle proposte che usciranno vincitrici all’appuntamento sulle sponde dell’Adriatico: saranno esposte nelle due vetrine dello spazio-laboratorio l’Hub di Ripa di Porta Ticinese 69.
d.p.
stats