Risultati record per Adidas-Salomon nel 2003

Adidas-Salomon ha comunicato oggi i risultati 2003: l’utile netto è cresciuto del 14% a livello mondiale, fino a raggiungere i 260 milioni di euro. Il mercato italiano è quello che ha registrato la crescita più veloce a livello europeo: in previsione l’apertura di 25 negozi in franchising in Italia entro il 2006, un outlet a Molfetta e un punto vendita di proprietà a Roma.
“Il gruppo – ha sottolineato Roland Auschel, responsabile Adidas Europa e presidente Adidas Italia - a livello globale ha incrementato le vendite del 5%, raggiungendo un margine lordo da record, il 44,9% sulle vendite. Il debito netto si è ridotto a 552 milioni di euro ed è il minor livello mai ottenuto negli ultimi sette anni”.
Anche l’aumento dell’utile del 14% ha segnato il più alto profitto mai registrato nella storia della società. Per quanto riguarda Adidas in particolare, il maggior incremento in Europa è stato registrato proprio dall’Italia, che ha avuto nel 2003 un aumento delle vendite del 30%.
“La nostra mission – ha aggiunto Umberto Pieraccioni, managing director Adidas Italia – è quella di diventare leader incontrasti sul mercato europeo entro il 2006”.
In previsione l’apertura di 25 negozi in franchising in Italia entro il 2006 e nel corso di quest’anno verrà inaugurato un nuovo outlet a Molfetta (Bari) e un punto vendita di proprietà a Roma.
Per quanto riguarda marketing e comunicazione, Adidas ha investito 800 milioni di euro a livello globale nel 2004 e lancerà due nuove campagne in vista degli europei di calcio e delle olimpiadi di Atene, con sponsorhip-chiave tra cui quelle di David Beckham, Zinadine Zidane e Alessandro del Piero (per gli europei), Ian Thorpe, Nadia Comaneci, Haile Gebrselassie (per le olimpiadi).
v.a.
stats