Roberto Luongo nominato direttore generale dell'Ice

Roberto Luongo è il direttore generale dell'Ice-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane: lo ha stabilito il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera.
Luongo è un veterano dell'Istituto: dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche, ha rivestito in quest'ambito diversi ruoli che, come si legge in una nota, "lo hanno portato a ricoprire cariche operative a sostegno delle piccole-medie imprese italiane e della promozione del made in Italy nel mondo". In particolare, è stato a capo degli uffici Ice a Kuwait City, Praga, New York (con ruolo anche di coordinatore del network statunitense) e Istanbul.
Nel 2010 è stato nominato direttore del Dipartimento Promozione dell'Internazionalizzazione della sede romana, con il compito di coordinare, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo Economico e le associazioni imprenditoriali, le proposte promozionali dell'Ice e delle ambasciate italiane nel mondo.
Un anno fa, in seguito alla soppressione dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero, ha assunto dapprima il ruolo di dirigente delegato per l'ordinaria amministrazione e, successivamente, ha svolto attività di supporto in vista della costituzione della nuova Agenzia.
a.b.
stats