Importanti partnership e nuove aperture consolidano l’impegno sui mercati esteri di Manas, l’azienda di calzature che ha sede in provincia di Macerata. Corea e Russia sono i Paesi nel mirino in questo momento.
A conferma del piano di espansione in Corea - dove lo scorso anno è stato siglato un accordo distributivo con il gruppo Hyundai che prevede l’apertura di 16 punti vendita entro il 2012 - Manas ha inaugurato il quinto negozio a Seoul presso il Lotte Department Store-Jam Silbranch e darà vita a un sesto entro fine mese, sempre nella capitale del Paese asiatico. In Russia si prevedono tre opening entro fine marzo a San Pietroburgo (un monomarca, un corner e uno shop in shop). L’azienda è impegnata anche nella creazione di una showroom nel centro di Mosca. “Abbiamo in programma un forte presidio del segmento retail perché si tratta di uno dei nostri top market, che dimostra interesse per il design italiano e per prodotti come i nostri”, spiega l’amministratore delegato Cleto Sagripanti.
Il programma di sviluppo distributivo prosegue a ritmi serrati per l’azienda (70 milioni di euro di fatturato nel 2008) anche in Svezia, dove è stata avviata una showroom a Stoccolma, e in Romania, dove a Bucarest è nato uno store di 60 metri quadri in collaborazione con un partner locale.
c.me.