Safilo: Only 3T avvia contatti con potenziali partner

A seguito di indiscrezioni di stampa, Safilo Gorup fa sapere oggi in una nota che l'azionista di maggioranza Only 3T ha allo studio "varie ipotesi di intervento tese al rafforzamento e allo sviluppo della società" e che sono stati avviati contatti con alcuni potenziali partner.
L'azienda, tra i leader nella produzione di occhiali di alta gamma, precisa inoltre che la situazione è in fase negoziale e che quindi, al momento, “non è stato concluso alcun accordo”.
Il Sole 24 Ore ipotizza oggi che, per il rilancio dell'azienda padovana, si starebbe pensando alla costituzione di una nuova società in cui confluirebbe la partecipazione della famiglia Tabacchi (poco meno del 40% del capitale, in capo a Only 3T), che sarebbe affiancata da un nuovo azionista: un grande fondo di private equity internazionale come Bain Capital, Apax Partners o Cvc Capital Partner, con i quali sembra siano già stati presi contatti. La newco preluderebbe al delisting del titolo dalla Borsa, dove Safilo è approdato per la seconda volta nel dicembre 2005.
Allora l'obiettivo era ridurre il debito, che a settembre 2008 ha totalizzato quasi 567 milioni di euro (dai 541 milioni risultanti al 30 giugno e dai 515 di fine 2007), 99 milioni dei quali a breve termine e 468 a lungo termine (la capitalizzazione di Borsa, alle quotazioni di ieri, ammonta invece a 189 milioni di euro).
e.f.
stats