L'aumento di capitale da 250 milioni di euro approvato dagli azionisti di Safilo in dicembre, volto a riequilibrare la situazione patrimoniale e finanziaria del gruppo, ha ottenuto il via libera della Consob. La parte riservata al socio Hal Holding sarà sottoscritta interamente prima dell'inizio dell'offerta. Intanto debutta una collezione di occhiali da vista firmati da Giorgio Armani (nella foto).
Come anticipato da fashionmagazine.it lo scorso 15 dicembre, la ricapitalizzazione della società di Padova prevede che Hal Holding sottoscriva un aumento di capitale riservato per circa 12,8 milioni di euro. Quanto a quello in opzione agli azionisti, potrà aderirvi fino a un massimo 162,2 milioni (sull'importo complessivo di 250 milioni). La holding olandese arriverà così a detenere una partecipazione tra il 37,23 e il 49,99%, dal 2% attuale.
Più in dettaglio, il rapporto di opzione è di 131 nuove azioni ordinarie ogni 50 già possedute. I diritti di opzione dovranno essere esercitati tra l'8 e il 26 febbraio e saranno negoziabili in Borsa dall'8 al 19 del mese.
Mentre gli step per il salvataggio si vanno concretizzando, Safilo porta avanti nuove iniziative sul fronte prodotto. Con Giorgio Armani il gruppo ha infatti recentemente lanciato sul mercato una nuova gamma di occhiali da vista, The new optical collection, che riporta alle radici dello stile della griffe, fondendo tradizione e modernità. La prima collezione conta 13 modelli maschili, “che non dispiaceranno però anche alle donne”, e uno femminile.
e.f.