Saks torna in utile nel primo quarter

Nel trimestre chiuso il primo maggio, il retailer Saks Incorporated è riuscito a migliorare i margini e a riportare il risultato netto in territorio positivo: da una precedente perdita di oltre 5 milioni di dollari è passato a un utile di 18,8 milioni. Intanto prosegue la revisione del network distributivo con la chiusura dello store Saks Fifth Avenue di Charleston, in Sud Carolina: uno spazio di oltre 3mila metri quadrati, che contava 60 addetti (nella foto, Saks Fifth Avenue a New York).
Di recente l'insegna ha abbassato le saracinesche anche a Portland e a San Diego: decisione dettata da valutazioni in termini di produttività, profittabilità e potenziale di crescita, che stanno portando il gruppo a focalizzarsi sui negozi più redditizi(oltre che a incrementare gli outlet Saks Off 5th, vedi fashionmagazine.it del 5 maggio).
I risultati quarterly, a detta dello stesso ceo Stephen I. Sadove, hanno superato le aspettative: con ricavi in aumento del 6,7% a 667,4 milioni di dollari, il margine lordo è passato dal 38,7% al 43,1%, grazie anche a un'attenta gestione del magazzino, all'incremento delle vendite a prezzo pieno e a una minore attività promozionale. Il risultato operativo ne ha beneficiato, rimbalzando da 2,2 a 45,5 milioni.
Ottimista ma cauto, il management prevede ora una crescita dei ricavi a periodi comparabili nel range “mid-single digit” per l'intero fiscal year.
e.f.
stats