Si accende la voglia di brand extension per Zippo

Nato nella cittadina americana di Bradford nel 1932, alla "verde età" di 75 anni il marchio Zippo, conosciuto come "il re degli accendini", è al centro di un’ambiziosa operazione di brand extension: Zippo Original, l’esordiente linea uomo dell’azienda americana, parte dall’Italia ed è stata presentata stamane a Palazzo Coin di Piazza V Giornate a Milano.
Il nuovo percorso per lo storico label della Pennsylvania porta la firma di Enrico Bulian, general manager della divisione nostrana Zippo Fashion Italia coadiuvato da Vito Papa, che seguirà il progetto dal punto di vista strategico e comunicazionale. Si parte con una linea borse e accessori per il prossimo autunno-inverno, per proseguire con una collezione di articoli da viaggio per l’estate successiva, fino ad arrivare al total look maschile con la stagione fredda 2009 (che inaugurerà le linee di abbigliamento e calzature).
La scelta della location per la conferenza stampa odierna non è casuale. Zippo ha infatti scelto Coin per aprire i primi corner in Italia: dal prossimo settembre si potranno acquistare - nei department store di Milano, Venezia e Genova - i celeberrimi accendini “antivento” insieme alle borse e agli accessori uomo. Proposte che verranno distribuite anche in selezionati negozi di pelletteria, mentre nella primavera 2009 prenderà il via il progetto retail con i primi monomarca Zippo Original, partendo da Venezia.
L’iniziativa parte dal Belpaese, ma punta dritto alla conquista dell’Europa. “Avendo pianificato importanti investimenti, che riguardano l’assetto commerciale dell’azienda - sottolinea Enrico Bulian - stimiamo un incremento delle vendite del 10%, a fine 2008, per il 30% in Italia e il 70% all’estero”.
Con un turnover globale stimato in 3 milioni di euro entro fine 2009, la Zippo Original rivendica una precisa filosofia aziendale - in uno scenario di offerta sempre più omologata - e si rivolge essenzialmente a un uomo alla ricerca di unicità e autenticità. Il brand sarà presente a Bread & Butter Barcelona - dal 2 al 4 luglio - con la collezione estiva 2009, inclusa una preview della futura linea apparel.
d.p.
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