È fissata per fine mese a Smolensk, in Russia, l’inaugurazione del primo 15 Oz Italian Outlet, innovativo canale di vendita dedicato alle etichette di punta del jeanswear e dello streetwear sotto il coordinamento commerciale, logistico e distributivo di Euromondo, realtà specializzata nella distribuzione di moda informale italiana in tutta la Federazione Russa e nei Paesi dell’ex-Urss.
L’idea è scaturita da una lucida analisi di un mercato che, soprattutto in ambito regionale, ha risentito molto della recente crisi. Un’inpasse economica che tuttavia non ha tolto ai consumatori locali l’apprezzamento nei confronti dei prodotti made (o styled) in Italia. A loro, in questo momento, è necessario offrire articoli con caratteristiche intrinseche uguali ma con prezzo minore, provenienti da surplus di produzione e da rimanenze dei monobrand. Su queste basi è nata la formula 15 Oz Italian Outlet, che presto si estenderà ad altre città con una formula affine al franchising e che proporrà le etichette italiane distribuite da Euromondo fra cui Gas, Fornarina, Diesel, Met, cui si aggiungeranno mensilmente, con modalità spot, altri brand.
Al momento sono in corso accordi preliminari con operatori di Krasnodar, Nizhnij Novgorod, Tyumen’, Vladivostok, Odessa, Rostov-sul-Don, Astana, Ekaterinburg, Chelyabinsk. I negozi avranno una superficie non inferiore ai 200 metri quadri.
c.me.