Si inaugura domani il Capri Trendwatching Festival

Esordisce la rassegna dedicata dalla Fondazione Capri alle tendenze emergenti nella moda, nel design, nell’urbanistica e nella tecnologia – con un ricco carnet di incontri, lecture e tavole rotonde che coinvolgeranno creativi, coolhunter ed esperti di comunicazione.
Fino al 17 ottobre i futuri stili di vita e di consumo saranno discussi e analizzati nell’isola campana da relatori di fama internazionale come la trendforecaster Li Edelkoort, lo scrittore Bruce Sterling, il fashion-antropologist Ted Polhemus, lo stilista Walter Van Beirendonck e l’imprenditore Marco Roveda, fondatore di LifeGate.
L’apertura ufficiale della manifestazione sarà affidata domani a Elena Marinoni, curatrice del Capri Trendwatching Festival e dell’osservatorio “Tomorrow, now”, che basa le sue ricerche sulle segnalazioni fornite da una rete di osservatori dislocati il 21 città-chiave nel mondo. E proprio tre urbanwatcher del team di Marinoni presenteranno, domani pomeriggio, una mappatura multimediale delle tendenze in via di affermazione, ricavata dalle loro ultime rilevazioni a Bangalore, Madrid, Bogotà, Antwerp e Stoccolma.
Il 16 ottobre si terrà invece la tavola rotonda “Supergreen”, dedicata agli influssi socio-culturali del pensiero verde e dell’ecosostenibilità. Venerdì prossimo si parlerà dell’estetizzazione dei prodotti che nella "fiction economy" riempiono quotidianamente le nostre esistenze, mentre il giorno successivo, nella conferenza dedicata agli “Urban signs”, saranno passate in rassegna le più emblematiche espressioni di fruizione attiva delle città impegnate nella reinvenzione degli spazi urbani.
Tra gli eventi à côté dal festival che avrà il suo epicentro nella celebre Certosa di San Giacomo, si segnalano una video-performance del fotografo Francesco Jodice e il concerto di Cristina Donà (la sera del 17 ottobre). A conclusione della prima edizione del Capri Trendwatching Festival, la mattina del 18 ottobre, Matteo Marzotto, Andrea Pollarini (presidente del Festival “Indicativo Presente” di Rimini) e Maurizio Ribotti di Zona Tortona Design Partners si confronteranno con Tonino Cacace e Riccardo Esposito della Fondazione Capri sul tema “il territorio come laboratorio di tendenze”.
r.m.
stats