Silvio Berlusconi inaugura Milano Unica

Domani mattina il presidente del Consiglio parteciperà insieme al sindaco di Milano, Letizia Moratti, alla cerimonia di inaugurazione del più importante salone tessile nostrano, che si terrà al Portello di FieraMilanoCity fino all’11 settembre prossimo (nella foto, un'immagine della scorsa edizione). Nelle aspettative dei 382 espositori italiani (su un totale di 483) presenti alla fiera giunta alla sua nona edizione, domani Berlusconi dovrebbe fornire le concrete risposte delle istituzioni di Governo alla persistente crisi del tessile-abbigliamento. “ Finora – ha dichiarato Pier Luigi Loro Piana in un comunicato ufficiale diramato oggi – il ricorso agli ammortizzatori sociali, messi in campo dal Governo, ha contenuto i danni, ma le difficoltà derivanti dal blocco dei consumi e dal permanere delle difficoltà nell’accesso al credito per le piccole-medie imprese, che sono la struttura portante dell’industria tessile, fanno intravedere in assenza di misure appropriate un problematico immediato futuro”. “Noi ci presentiamo a questo nuovo appuntamento fieristico – ha proseguito il presidente di Milano Unica e di Ideabiella – forti della qualità, della creatività e dell’innovazione contenute nei nostri tessuti, a fronte degli investimenti che abbiamo, con ostinazione, continuato a fare”. Ma al giro di boa "dobbiamo arrivarci in piedi e questo non dipende solo dalla nostra volontà e dalla nostra capacità”.
La nona edizione di Milano Unica (che raggruppa Moda In, Ideabiella, Ideacomo e Shirt Avenue) presenta le collezioni di tessuti e accessori per l’autunno-inverno 2010/2011 elaborate da realtà nostrane e internazionali, tra le quali figurano per la prima volta tre new entry di alto profilo come Ratti, Etro e Clerici Tessuti.
Tra le iniziative a margine della manifestazione milanese si segnala l’edizione 2009 del Fashion Details Award, un'iniziativa della Federazione Tessilvari e del Cappello, che alle 17 di domani proclamerà i suoi tre vincitori e assegnerà uno speciale riconoscimento alla carriera alla giornalista Anna Piaggi. Sempre nella giornata inaugurale di Milano Unica sfileranno alle 18.30 i dieci designer del progetto On Stage, che vuole creare uno stimolante link fra il tessile made in Italy e gli stilisti del futuro.
r.m.
stats