Snia darà vita a due distinte società

E’ allo studio un parziale demerger dalla società madre Snia SpA, che porterebbe alla creazione di due realtà separate, entrambe quotate in Borsa. Lo spin off della Snia Medical Technology sarebbe infatti la base per una rifocalizzazione di Snia sul settore chimico e le fibre.
All’interno di Snia confluirebbero dunque le attività di Caffaro (chimica specialistica, agrochemical, flexible packaging) e Nylstar, la joint-venture di Snia e Rhodia cui fanno capo i marchi Meryl ed Elité, ampiamente utilizzati nell’abbigliamento.
"Questa operazione – dicono i portavoce della compagnia – ci consentirà di ottenere le risorse finanziarie necessarie per incrementare gli investimenti nei nostri impianti chimici, in modo da potenziare il mix di prodotti, la produttività e la competitività, sostenendo in particolare la crescita di Nylstar".
Per vedere i benefici del demerger la divisione chimica della Snia - al centro di una ristrutturazione da fine anni Novanta - dovrà tuttavia aspettare il biennio 2004-2005.
fi
stats