Spazio ai Giovani e Start in Style: la Provincia di Milano punta sugli under 35

L'Assessorato Moda Eventi Expo della Provincia di Milano promuove il bando Start in Style, finanziato anche dalla comunità europea, all'interno del progetto Med-Ked per il sostegno e lo sviluppo di nuove imprese creative a livello internazionale, guidate dagli under 35 del settore moda e design. Ad annunciarlo venerdì con una conferenza stampa Pasquale Maria Cioffi, Direttore del settore Expo 2015 Moda, eccellenze, eventi, che ha inoltre presentato l'iniziativa Spazio ai Giovani, patrocinata dall'ente in collaborazione con il Museo dei Navigli di Milano.
Partner del progetto Med-Ked promosso dalla Provincia sono gli italiani Meta Group, Bic la fucina e Afol Milano, insieme agli internazionali Barcelona Activa, Sophia Antipolis Foundation e Technology Park Ljuibljana. Start in Style è un concorso che premia cinque giovani o gruppi di giovani, aiutandoli a sviluppare il proprio business sul mercato estero e fornendo loro le necessarie competenze e strumenti, grazie a mirate attività di coaching. Possono presentare domanda, fino al 18 ottobre, tutti i diplomati e/o laureati con un'ottima conoscenza della lingua inglese, che abbiano preferibilmente un'età inferiore ai 35 anni. Sono ammesse tutte le idee creative relative agli ambiti di moda, design, comunicazione visiva, cartoon, fotografia e produzioni audio e video.
Un comitato tecnico, costituito dai rappresentanti delle aziende partner, valuterà tra ottobre e novembre le proposte pervenute, considerando la loro innovatività e dimensione imprenditoriale. I vincitori beneficeranno dell'attività di formazione e start up nel periodo che va dal prossimo novembre ad aprile 2013, quando i progetti saranno presentati all'interno del Fuori Salone. A disposizione delle nuove realtà anche lo spazio virtuale "Creativi Shop", sul sito Internet della Provincia di Milano.
L'iniziativa Spazio ai Giovani - promossa dalla Provincia intesa con l'Assessore Moda Eventi Expo, in collaborazione con il Museo dei Navigli, è rivolta a stilisti e designer emergenti, che potranno disporre gratuitamente degli spazi storici della struttura di via San Marco 40 per promuovere le proprie creazioni. Gli interessati tra i 20 e i 35 anni, residenti nella provincia del capoluogo lombardo, potranno presentare richiesta all'Assessorato 40 giorni prima dell'iniziativa che intendono realizzare.
m.d.a.
stats