Speak&Shop: il restyling di yoox.com parte dal voice recognition

Ora su yoox.com si può parlare al proprio pc. Fulcro del restyling, appena ultimato, del popolare sito italiano di fashion e-commerce è infatti Speak&Shop, una funzionalità innovativa basata sul voice recognition, che permette di ricercare i capi desiderati in base al colore, utilizzando la propria voce.

 

L'idea nasce dagli studi sulla convergenza tra il voice recognition e il text search sviluppati dal settore Tecnologia e Ricerca&Sviluppo del gruppo Yoox ed è attiva per la prima volta nel mondo della vendita di moda online per gli utilizzatori del browser Google Chrome, anche su tablet e mobile. Gli utenti di yoox.com sono accolti da una copertina digitale interattiva, della quale è protagonista la modella cinese Xiao Wen Ju. Grazie alla ricerca per colore classica o in modalità Speak&Shop (i clienti possono comunicare con il computer in nove lingue: inglese, italiano, russo, francese, tedesco, spagnolo, americano, giapponese e coreano), il video-abito della top model diventa della tonalità prescelta, mentre la schermata propone una pagina monocromatica con una selezione di capi, accessori e oggetti di design.

 

La funzionalità punta soprattutto a far risparmiare tempo a chi naviga, rendendo la ricerca quasi istantanea, ma anche più piacevole, grazie al cromo-shopping. Il rinnovo si completa con la semplificazione del percorso di searching, reso più intuitivo e coinvolgente grazie all'aggiunta di sezioni quali "Il look per..." e "Trend", dedicate a chi cerca spunti di stile.

 

stats