All'assemblea degli azionisti di Tod's, che ieri ha approvato il bilancio 2009, il presidente Diego della Valle (nella foto) ha dichiarato che il primo trimestre ha chiuso molto bene e che il secondo “è partito anche meglio”. Approvata dai soci la proposta di dividendo di 1,5 euro per azione, in aumento del 20% rispetto al 2008.
Come pubblicato da fashionmagazine.it lo scorso 22 marzo, il Gruppo Tod's ha chiuso l'esercizio 2009 con profitti netti pari a 85,7 milioni di euro, in aumento del 3,5% rispetto al 2008. I ricavi hanno invece raggiunto quota 713,1 milioni di euro (+0,8%).
In assenza di eventi straordinari e tenendo conto degli ordini della stagione invernale - risultati “più del previsto” - Della Valle ha pronosticato un 2010 di nuovo in crescita a livello sia di utili sia di fatturato.
Pochi giorni prima della riunione dei soci, il brand Tod's era sotto i riflettori in California (insieme a celebrity come Halle Barry, Angelica Huston, Pierce Brosnan e Gwen Stefani), per la riapertura della boutique di Rodeo Drive. Inaugurato nel 1995, lo spazio di 500 metri quadrati su tre piani celebra il nuovo concetto di “Tod's Home”. “Vogliamo dare ai nostri clienti - ha spiegato lo stesso Della Valle - un ambiente accogliente, fatto di elementi su misura: una 'casa' speciale che possa ospitarli e raccontare loro l'essenza e il dna del nostro marchio”. In tal senso, il premio Oscar per la scenografia Dante Ferretti ha trasformato la vip lounge in un Tod's Club, con pezzi vintage e pannelli laccati, in omaggio al mondo hollywoodiano. Lo stesso che ha ispirato l'altro premio Oscar coinvolto nell'evento, la costumista Milena Cannonero, che ha disegnato una nuova borsa: la “script bag”.
e.f.