Torna Mifur: dopo un anno di crisi, arriveranno i segnali di ripresa?

Prende il via domani fino al 6 marzo, negli spazi di fieramilano, il Salone Internazionale della Pellicceria e della Pelle (Mifur), che si arricchisce anche di due eventi in città. Giungono nel frattempo dati poco confortanti sul settore: il valore di façon della produzione italiana nel 2009 è stato di 525 milioni di euro, pari al 22% in meno rispetto al 2008.
È invece un -24% a segnare il valore wholesale della produzione 2009, per il quale è previsto quest’anno un lieve aumento (+2%). Il consumo italiano ha subito una frenata per circa 22 punti percentuali, mentre l’import è calato del 10% e le esportazioni del 30%. “Abbiamo sofferto soprattutto verso il Paese che negli ultimi anni era diventato il mercato di riferimento per molte delle nostre aziende - spiega il presidente di Mifur, Norberto Albertalli -, ovvero la Russia, che nel 2009 ha registrato una caduta di circa il 60% rispetto all’anno precedente. Naturalmente quest’area, dove ora più che mai siamo presenti con azioni di comunicazione e promozione, resta un referente fondamentale”.
L’esposizione si sviluppa su una superficie di circa 20mila metri quadrati, che ospitano oltre 200 aziende della moda italiana e internazionale. Quattro le aree tematiche: B.box, dedicata al mondo dei capi in pelle, dei tessuti tecnici con bordura e dei piumini; Crossover, focalizzata sulle collezioni delle grandi aziende di pellicceria; Glam Av., che vede in scena le realtà iscritte alla Camera della Moda e le proposte di ricerca e, in ultimo K.Point, area destinata a bottoni, pelli, accessori, macchinari e tecniche di lavorazione.
Da segnare anche due eventi fuorisalone: la sfilata del concorso internazionale Remix (alle 20.30 presso alla Visionnaire Design Gallery di piazza Cavour) e il défilé di Première, che il 5 marzo vedrà protagonisti al Mic Center (via Gattamelata 5) 12 marchi a rappresentanza del salone. Tra questi, per la prima volta in passerella, la nuova collezione Furs firmata da Gabriele Colangelo.
m.g.
stats