Il presidente di Sistema Moda Italia, Michele Tronconi, ha espresso "soddisfazione per l’approvazione in prima lettura del regolamento sul 'Made in' da parte del Parlamento europeo".
Il provvedimento (vedi fashionmagazine.it di ieri) dovrà ora passare al vaglio del Consiglio dei Ministri Ue e della Commissione Europea per ulteriori affinamenti tecnici, per poi tornare al Parlamento per il via libera definitivo.
“L’importante riconoscimento dell’obbligatorietà dell’indicazione dell’origine per i prodotti provenienti dai Paesi extra Ue è frutto del gioco di squadra dei rappresentanti italiani nelle diverse istituzioni europee” ha commentato Tronconi, aggiungendo che l’approvazione di ieri “è un importante primo passo per garantire a tutti i cittadini europei una corretta informazione su ciò che comprano”.
“Nello stesso tempo - ha concluso il presidente di Smi - l’approvazione odierna rappresenta un importante sostegno al più ampio progetto di regolamento su cui stanno lavorando gli onorevoli Muscardini e Susta, che prende spunto dalla proposta presentata dalla Commissione Ue nel dicembre 2005”.
c.mo.