Un libro, un orologio e una mostra per i 100 anni della Ermenegildo Zegna

Presentato stamattina con una conferenza stampa negli headquarters di via Savona il libro "Ermenegildo Zegna" una delle iniziative con cui il gruppo ha voluto celebrare il proprio centenario.
In programma anche la mostra “Ermenegildo Zegna. Dalla fabbrica del tessuto alla fabbrica dello stile” - con le immagini del libro, ma anche capi e filmati - che verrà inaugurata il 21 giugno alle 20 in Triennale, in occasione di Milano Moda Uomo: la mattina alle 10, sempre in Triennale, si terrà anche la sfilata Ermenegildo Zegna e Z Zegna primavera-estate 2011.
Per stasera invece l’appuntamento è nel flagship store di via Montenapoleone per il lancio del Centennial Watch: edizione limitata e numerata di 100 esemplari in oro rosa, creata in esclusiva dalla Girard-Perregaux.
“Ma i festeggiamenti - ha spiegato l’a.d. Gildo Zegna - sono iniziati a Trivero l’11 maggio, giorno in cui il nonno firmò l’atto costitutivo della società nel 1910, in collegamento via satellite con tutti i 7mila dipendenti Zegna nel mondo”.
Quanto al libro, come ha spiegato Anna Zegna che ha seguito il progetto in prima persona, è una sorta di viaggio della memoria di questa azienda che ha nei valori etici del fondatore le proprie linee guida anche oggi che il gruppo, ancora saldamente in mano alla famiglia, fattura 797 milioni di euro (dato 2009: -8,4% rispetto al 2008, vedi fashionmagazine.it del 28 aprile scorso) e conta 550 negozi in 86 Paesi.
Edito da Skira, il curatissimo volume, che si sviluppa in 408 pagine con foto di Mimmo Jodice e Mattias Klum (oltre alle immagini pubblicitarie di Nathaniel Goldberg, Mikael Jansson, Mario Testino, Peggy Sirota, solo per citarne alcuni), testi di James Hillman, Mariano Maugeri, D.T.Max, Suzy Menkes e un contributo di Michelangelo Pistoletto, sarà tradotto in varie lingue e distribuito in tutto il mondo: il 20% del ricavato di ogni copia (il cui prezzo è di 80 euro) sarà devoluto all’Associazione Care & Share, per garantire l’educazione di un bambino indiano per un semestre scolastico. Anche questa una scelta in sintonia con la visione del fondatore.
c.mo.
stats