Un nuovo a.d. per Diesel e un assetto più snello per il gruppo di Renzo Rosso

Renzo Rosso accelera il processo di riorganizzazione e razionalizzazione del gruppo Only The Brave già avviato lo scorso anno, alla ricerca di un assetto più snello per una realtà cresciuta tantissimo nel corso delle stagioni. Nelle prossime settimane è attesa la nomina di un amministratore delegato per Diesel. L’imprenditore veneto si concentrerà sulla holding Only The Brave insieme allo storico braccio destro, Marina Tosin. Cambiamenti in vista anche nella sfera creativa.
Rosso e Tosin manterranno le cariche rispettive di presidente e amministratore delegato della capofila. L'imprenditore veneto conserverà anche il ruolo di presidente di Diesel mentre Marina Tosin, fino a oggi amministratore delegato della compagine del mohicano, cede il testimone a un nuovo amministratore delegato esterno. L’obiettivo è accogliere nell'ambito del team dirigenziale una nuova figura che possa concentrarsi esclusivamente sul brand Diesel. In generale si punta a dare vita a una struttura snella in cui sia più facile operare con rapidità: l’attuale organizzazione per business unit rende tutto troppo lento e sarà sostituita da un nuovo equilibrio organizzativo e societario.
Il riassetto investirà anche l’area creativa: fonti non ufficiali danno per uscente in autunno il direttore creativo Wilbert Das, il cui contratto scade a fine 2009. La certezza è che presto non ci sarà più una sola figura di riferimento per tutto lo stile ma più persone. Sempre più centrale sarà il ruolo di Staff International, che oggi gestisce produzione e distribuzione di vari brand fra cui Sophia Kokosalaki, Dsquared2, Martin Margiela e che presto potrebbe portare a casa anche una licenza per la linea Just Cavalli.
Nel 2007 Only The Brave ha riportato un giro di affari di 1,3 miliardi di dollari di cui 1,138 coperti da Diesel. Nel 2008 la capogruppo ha registrato un’evoluzione del 3% a cambi costanti e un po’ meno a cambi correnti, come ha puntualizzato Rosso, il quale ha preannunciato un’iniziativa super-cool per il prossimo anno. A voler sottolineare il ruolo trainante dell sua azienda per quanto riguarda l’innovazione.
c.me.
stats