Un nuovo flagship store parigino per Barbara Bui

Conto alla rovescia per l’inaugurazione del nuovo flagship store Barbara Bui nella capitale francese. Situata di fronte al Palais de l’Elysée, al numero 62 di Faubourg Saint Honoré, la nuova boutique si sviluppa su tre livelli, per una superficie di circa 400 metri quadri, all’angolo con la rue d’Aguesseau.
Affidato allo studio Archidrome, il progetto di rinnovo dell’ex boutique Versace ha sviluppato un concept minimalista basato su un gioco di contrasti tra l’apparente semplicità di spazi essenziali e gli effetti suggestivi ottenuti grazie all’impiego di particolari materie prime, così come tra le prospettive nette e le zone caratterizzate da forme più circolari e armoniche.
Al pianterreno, sette vetrine alte quattro metri permetteranno alla griffe di sviluppare le scenografie e l’atmosfera più adatte a esprimere la propria identità.
L’ingresso, posto all’angolo della boutique, è impreziosito da una cupola sovrastante. Il pianterreno, le cui pareti sono caratterizzate da un aspetto di pietra grezza dai riflessi minerali, è arredato con mobili in ebano di Macassar.
Questo spazio accoglierà le collezioni di accessori e pelletteria. Il primo piano sarà invece dedicato al prêt à porter, i cui capi saranno esposti grazie a un sistema di grucce sospese al soffitto. I tendaggi in seta color acciaio suggeriscono una sorta di boudoir contemporaneo, uno spazio intimo e raccolto ma al tempo stesso contraddistinto da un decoro rigoroso e netto, quasi maschile. Sullo stesso piano, un salone vip. Nel sottosuolo, 90 metri quadri consacrati alle calzature.
v.t.
stats