Unicredit: Sofipa Sgr acquisisce il controllo di Riri Group

La holding svizzera FLF Group, controllata da Sofipa Sgr - società del gruppo UniCredit attiva nel private equity -, ha acquisito il 100% di Riri Group, azienda di Mendrisio attiva nella produzione di zip in metallo e plastica di alta qualità per l’abbigliamento tecnico e sportivo.
In base al contratto sottoscritto lo scorso giugno, i fondi gestiti da Sofipa Sgr - Sofipa Equity Fund e Sofipa Equity Fund II - hanno portato il loro investimento complessivo nel progetto a 28,4 milioni di euro. In seguito al perfezionamento dell’operazione e alla ridefinizione della struttura del gruppo, Sofipa detiene così il 57,2% di FLF Group e segna la terza tappa nell’ambito della creazione di un polo nel settore degli accessori moda. In due anni ha infatti acquisito attraverso la holding Cobrax, poi rinominata FLF, il 70% della società padovana Cobra, leader nella produzione di bottoni metallici per abbigliamento d’alto target e lusso e il 100% di Maras, azienda di Brescia specializzata in zip di metallo, nylon e plastica.
Con l’acquisizione di Riri - che nel 2007 ha riportato un fatturato di 42 milioni - il gruppo raggiunge un fatturato aggregato superiore agli 80 milioni di euro.
e.b.
stats