Unicredit e Pitti Immagine: un progetto per valorizzare il made in Italy

Si chiama "Campioni del Made in Italy" ed è un progetto di consulenza strategica messo a punto da Unicredit e Pitti Immagine per valorizzare e promuovere le migliori aziende del sistema moda-persona italiano. Il tutto, compresi i servizi annessi, viene offerto gratuitamente. I primi risultati saranno presentati a Milano il primo giugno.
“Per affrontare in modo competitivo le sfide del mercato – si legge in una nota – oggi le imprese necessitano di capitali e finanziamenti per sostenere piani industriali e di sviluppo, grande incisività della funzione commerciale e di marketing, modalità di gestione e distributive più efficienti”.
Campioni del Made in Italy nasce proprio da queste esigenze e si basa su una collaborazione inedita. Per la prima volta, infatti, lavorano insieme, sin dalla fase progettuale, un partner finanziario rivolto alle imprese e uno dei principali operatori fieristici e promozionali della moda italiana.
L’idea è quella di incidere con proposte concrete, sulle azioni orientate al sostegno dell'industria del made in Italy.
Campioni del Made in Italy ha censito i risultati economico-finanziari degli ultimi cinque anni di 2.300 aziende del settore moda-persona (rappresentative dei 2/3 del totale per fatturato), costruendo una banca dati evoluta che individua i fattori critici di successo delle imprese, posizionando i 600 principali marchi del Sistema Moda e sviluppando innovativi strumenti di benchmarking (matrici di performance, efficienza e struttura finanziaria).
I due promotori hanno quindi messo in atto i primi 54 affiancamenti con le aziende campione (tra queste Allegri, Ballantyne, Fornari, Furla, Gentry Portofino, Kiton, Moreschi, Preca-Brummel, Yoox, Herno, Avon Celli, Zegna Baruffa). “Cooperazioni che si sono concretizzate nello sviluppo di uno strumento integrato di business plan – prosegue il comunicato – per facilitare l'attività e le decisioni di pianificazione strategica e finanziaria. Saranno così erogati, con un accesso al credito facilitato, finanziamenti per oltre 100 milioni di euro”.
I primi risultati di Campioni del Made in Italy verranno presentati a operatori del settore, istituzioni e stampa mercoledì 1 giugno a Milano alla Fondazione Pomodoro, in via Stendhal 36. All’incontro parteciperanno, oltre ai vertici di Unicredit e Pitti Immagine, i rappresentanti di alcune delle principali aziende coinvolte.
e.c.
stats