Valentino festeggia il compleanno e prepara nuovi progetti

Un protagonista della moda alla soglia degli 80 anni: oggi è il compleanno di Valentino Garavani (nella foto, al termine di una sfilata), nato a Voghera nel 1932. Una ricorrenza che, secondo indiscrezioni, sarà festeggiato in famiglia, con Giancarlo Giammetti, i collaboratori più stretti e alcuni amici. Di riposarsi, in ogni caso, non se ne parla.
Secondo quanto si apprende dai media, il couturier - che vedrà la maison da lui fondata sotto la guida creativa di Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli - sta facendo la spola tra l'Europa e gli Stati Uniti, dove il prossimo settembre dovrebbe debuttare uno show del New York City Ballet, di cui realizzerà i costumi. Inoltre, Londra starebbe preparandosi a celebrare il Maestro con una retrospettiva, in programma a novembre. Valentino non tralascia poi il suo archivio nella sontuosa dimora di Wideville in Francia, una miniera di oltre 10mila bozzetti originali, abiti che hanno fatto girare la testa a molte ricche e famose di ieri e di oggi, lettere, fotografie e altri documenti di una lunga e fruttuosa carriera.
Nato nel pavese, dopo aver iniziato giovanissimo a collaborare con alcune case di moda a Parigi, aprì a fine anni Cinquanta un atelier nel centro di Roma: il punto di partenza per un percorso costellato di successi internazionali, terminato ufficialmente nel 2007, con il grande défilé romano durante la settimana della haute couture.
Di fatto, è solo iniziata una nuova fase per l' "ultimo imperatore" (come è stato definito in un docu-film di Matt Tyrnauer), ancora ricco di energia, idee e voglia di fare.
a.b.
stats