Vf conferma la vendita di Earl Jean e cerca un sostituto per il presidente di Lee Usa

Gordon Harton, presidente di Lee Jeans Usa, ha annunciato che andrà in pensione l’1 aprile del 2006, dopo aver lavorato 35 anni nelle fila di Vf Corporation. Vf conferma anche la vendita del brand Earl Jean.
L’azienda è ora alla ricerca di un sostituto per Harton, che ha lavorato in Lee dal 1993 con il ruolo di vice presidente delle vendite e vice presidente consumer marketing, prima di essere nominato presidente nel 1999. Prima di approdare in Lee, Harton ha avuto diversi incarichi all’interno di Vf, compresi circa 15 anni nelle fila di Wrangler. Sotto la guida di Harton, Lee ha lanciato i due sub brand Lee Dungarees e One True Fit.
Sempre nell’arco di questo mese Kathy Collins, che ricopriva il ruolo di vice presidente marketing per Lee Jeans Usa, ha lasciato l’azienda per passare da H&R Block con l’incarico di vice presidente marketing communications and brand strategy.
Lee e Wrangler appartengono alla divisione jeanswear di Vf, di cui fa parte anche H.I.S. Riders and Rustler e che da qualche tempo attraversa una fase delicata. Nel 2004, le vendite di jeanswear sono rimaste invariate a 2,66 miliardi di dollari dopo un calo del 4,4% dai 2,78 miliardi di dollari nel 2003.
È recente inoltre la notizia della vendita di Earl Jean, marchio di jeanswear femminile di target alto che appartiene alla Vf jeanswear unit, ceduto a una misteriosa azienda con sede a New York. Il brand, che è entrato nelle fila del gruppo Vf in seguito all’acquisizione di Nautica nel 2003, ha vendite annuali per un totale di 13 milioni di dollari. Earl Jean è distribuito presso specialty store negli Stati Uniti e all’estero e tramite quattro store Earl Jean negli Stati Uniti e nel Regno Unito. “Abbiamo affrontato sfide importanti con questo marchio per qualche tempo ma pensiamo sia giunto il momento di concentrare investimenti e risorse per far crescere i nostri brand più forti”, riferiscono dal gruppo Vf, cui fanno capo anche linee di denim sotto i label Nautica e John Varvatos.
stats