Vintage Selection 20: "Casual Gamers" on stage

In parallelo a Pitti Filati, ma con un giorno in più di durata (fino al 7 luglio), viene allestita alla Leopolda di Firenze la 20esima edizione di Vintage Selection, la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggettistica vintage, che presenta anche un'area dedicata al remake di qualità. Il filo conduttore è "Casual Gamers": il piazzale della ex stazione sarà animato da una serie di attività sportive, accompagnate da gare, concorsi, concerti e serate danzanti.
Sono 34 gli espositori, provenienti da tutto il mondo, che presenteranno i pezzi d'annata al pubblico di appassionati, collezionisti, ma anche cool hunter e operatori del settore. Tra questi, nomi quali A.N.G.E.L.O vintage clothing, Boutique Nadine, International vintage delicacies, Jewels of fantasy NYC, Punti di vista e Shabby chic vintage.
La sezione Remake è dedicata alle collezioni delle aziende che realizzano vintage customizzato, come Maiko Unique!, Maison 39 di Sara Tassi, Modus Remake by Maurizio Sgarbi e Vintage Forniture&Felicità. I capi risultano trasformati, grazie a trattamenti e interventi sartoriali innovativi.
Il tema dell'edizione numero 20, "Casual Gamers", racconta lo sport che può essere praticato da tutti: la Leopolda si trasformerà in una sorta di "parco divertimenti", aperto a chiunque voglia provare le numerose attività sportive e non.
Ritorna, tra queste, anche la Tag Automatica, un set con fotografi professionisti pronti a immortalare i visitatori vestiti con i propri capi d'annata preferiti. I migliori saranno premiati all'interno del contest Miss&Mister Vintage, nella serata del 5 luglio. Alla mostra I.Love.Archive2, invece, il compito di presentare i "Summer Gamers" della moda d'antan, attraverso scatti inediti raccolti all'interno dell'archivio di Pitti Immagine.
La manifestazione sarà accompagnata da un vero mini-festival old style, con lezioni e serate danzanti di Tuballo swing e performance musicali dei gruppi InsertCoin, Street Clercks, Maal Bros e LegShakers, curate da Radio Toscana.
m.d.a.
stats