Yves Saint-Laurent: Pilati esce di scena. Per la successione si fa il nome di Hedi Slimane

La maison Yves Saint-Laurent ha confermato, in uno stringato comunicato, l'uscita di scena del direttore creativo, Stefano Pilati, in carica dal 2004. La nota annuncia che il nome del successore sarà rivelato "nelle prossime settimane", probabilmente dopo le sfilate di Parigi. Secondo indiscrezioni di stampa circolate nel fine settimana, potrebbe trattarsi di Hedi Slimane (nella foto, all'uscita di una sfilata Dior Homme).
Se il cambio al vertice fosse confermato, si tratterebbe di un ritorno per lo stilista francese, classe 1968, che già all'età di 27 anni si era conquistato il ruolo di designer di punta pour homme e di direttore artistico di Yves Saint Laurent Rive Gauche. È, del resto, il pupillo di Pierre Bergé (socio e sodale di Yves).
Nel 2000, dopo il passaggio della maison al Gruppo Gucci, Slimane se ne era andato e aveva accolto l'offerta di Lvmh per la direzione di Dior Homme, dove è rimasto fino al 2007. Ora dunque, a 11 anni di distanza, il cerchio di Slimane all'interno della maison francese si potrebbe chiudere.
Quanto a Stefano Pilati, il designer milanese presenterà la sua ultima collezione donna autunno-inverno 2012/2013 il prossimo 5 marzo a Parigi.
an.bi.
stats