acquisizione nel meccano-calzaturiero

A Comelz il 100% di Camoga

Comelz, azienda attiva a livello mondiale nella produzione di macchine da taglio per l’industria calzaturiera, della pelletteria e dell'automotive, ha acquisito dalla famiglia Mascetti il 100% del capitale di Camoga, realtà specializzata nella produzione di macchine spaccapelli per i marchi dei settori pelletteria, calzatura, moda, automotive e articoli di lusso.

I Mascetti manterranno un ruolo dirigenziale nel gruppo Comelz, con un focus sull'area spaccapelli e sulla giunteria.

Fondato nel 1948, Camoga - che ha chiuso il 2017 con un fatturato di 12 milioni di euro, +15% - è uno dei marchi storici dell’industria meccano-calzaturiera, con al proprio attivo circa 60 addetti, dislocati negli impianti italiani e cinesi, La maggioranza dei ricavi proviene dalle vendite all’estero, anche grazie a un network internazionale di distributori.

Partecipata da Nb Renaissance Partners e dal management, Comelz ha invece alle spalle un iter lungo 75 anni ed è nota per i suoi prodotti ad alto livello tecnologico e gli investimenti in innovazione. Tra i clienti figurano nomi di rilievo dell’industria del lusso con i relativi fornitori, i principali produttori e fornitori di calzature sportive, pelletteria e automotive, così come piccoli operatori e artigiani.

Investendo su Camoga, Comelz punta ad ampliare la propria gamma di proposte e a diventare il partner tecnologico di riferimento per la clientela, con vantaggi derivanti dall'accesso alla rete commerciale del player vigevanese, che tra l'altro può contare su uno stabilimento in Cina, testa di ponte per il resto dell'Asia.

Comelz stima di chiudere il 2018 con un fatturato di circa 75 milioni di euro e un ebitda di circa 30 milioni.

Nell'operazione Comelz è stata assistista da Studio Gatti Pavesi Bianchi (advisor legale) e da PwC (advisor contabile e fiscale).

Ad affiancare Camoga Sza Studio Legale (advisor legale), Giulio Palma (Studio Palma) e Paolo Azzalin di Ria Grant Thornton Fdd (advisor finanziari, contabili e fiscali).

a.b.
stats