crescita del 10%

H&M aumenta le vendite nel trimestre, ma il titolo frena

Lachlan Bailey

Un incremento del fatturato migliore delle stime (+10%, contro il previsto +8%) durante il quarter compreso tra il primo dicembre 2018 e il 28 febbraio 2019 non ha messo il titolo di H&M al riparo da un calo del titolo di circa il 4% (a 136,40 corone per azione) alla Borsa di Stoccolma intorno alle 12.30.

Il giro d'affari si è attestato a 51 miliardi di corone svedesi (circa 4,8 miliardi di euro), ma per avere un quadro completo sull'andamento del business nel trimestre bisognerà aspettare il 29 marzo.

Il gigante svedese ha archiviato il fiscal year 2018 a quota 210,4 miliardi di corone svedesi (20 miliardi di euro), +5% sul 2017 ma perdendo redditività per il terzo anno consecutivo.

Gli investimenti si concentrano su logistica, riduzione dei tempi di consegna, digital e un concept store sempre più vicino alle esigenze dei clienti.

Risale ad alcuni giorni fa la presentazione in Arizona, e non più a Parigi, delle novità primavera-estate 2019 della collezione H&M Studio, che costituisce la parte premium dell'offerta e verrà commercializzata online e in selezionati store a partire dal 21 marzo.

L'evento americano, durato tre giorni - dall'11 al 13 marzo - è stato concepito come un'esperienza interattiva nel deserto di Sedona, articolata in vari momenti, tra cui un'esibizione di nuoto sincronizzato realizzata dal gruppo Aqualillies e performance musicali e teatrali immersive (nella foto, H&M Studio per la primavera-estate 2019).

a.b.
stats