Data-Driven Customer eXperience: come personalizzare la relazione e renderla unica

Nell’era dell’omnicanalità e del “phygital”, i Brand del Fashion, Luxury & Design sono impegnati nella folle corsa a ridefinire continuamente la Customer eXperience che trova nei dati generati dal cliente nel corso delle sue interazioni omnicanale il carburante per alimentare nuovi processi digitalizzati di business, volti a migliorare le performance aziendali in una logica di miglioramento continuo.

Per delineare un'efficace strategia data-driven diventa quindi prioritario convertire questi dati in informazioni utili al management delle varie aree dell'organizzazione. E’ proprio dalla valorizzazione dei dati, dalla loro raccolta, analisi ed elaborazione che è possibile interagire con il cliente in maniera coerente e personalizzata in tutte le fasi della relazione, creando esperienze rilevanti attraverso l’uso mirato ed intelligente delle informazioni.

Il modulo omnichannel Customer Master Data Management (CX CMDM) di Venistar centralizza, consolida e deduplica in un unico database (Single Customer View) le informazioni provenienti da fonti eterogenee come Point of Sales, Shop on Line, CRM, Mobile Apps, Strumenti di Marketing/Social, mantiene aggiornati in real-time una serie di KPI e rende disponibili questi dati in tempo reale a tutti gli strumenti operativi aziendali, inclusi Customer Analytics, Clienteling App, piattaforme di Digital Marketing e Marketing Automation (ad es. Oracle Responsys ed Eloqua, ContactLab, SalesForce, HubSpot, MailChimp, Microsoft CRM, etc.).

“I Fashion, Luxury & Design Brand hanno la necessità di adottare la giusta tecnologia per ottenere una visione unificata delle informazioni e quindi un approccio data-driven alla Customer eXperience” afferma Roberto Da Re, Presidente di Venistar. “Per questo motivo Venistar, con la sua esperienza e con soluzioni tecnologiche innovative, si propone come partner strategico in grado di affiancare i più importanti marchi nazionali ed internazionali in un processo di evoluzione che sfrutta i dati per risultare vincenti nell’attuale scenario competitivo globale, attivando nuovi servizi digitali in grado di soddisfare e fidelizzare il nuovo “digital globe shopper”.
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