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Lo State of Marketing di Salesforce racconta priorità e sfide dei marketer di tutto il mondo

La trasformazione digitale non è solo un'espressione molto in voga. È diventata rapidamente una realtà per molti, in particolare per i dipartimenti e le società di marketing di tutto il mondo.


Questo è quanto emerge dalla settima edizione del report ​State of Marketing, lo studio Salesforce che analizza i trend globali in ambito marketing e contiene le opinioni di oltre 8.200 leader del settore di 37 paesi, di cui 300 in Italia. Rappresentativo dei diversi ruoli del marketing, dall'event marketer al Chief Marketing Officer, il sondaggio analizza cosa ha maggiormente motivato e cosa ha rappresentato una sfida per gli addetti al marketing nell'ultimo anno, nonché cosa si aspettano in futuro.

L'84% degli esperti di marketing intervistati ha dichiarato che le aspettative dei clienti stanno cambiando le loro strategie digitali. Con l'avanzare di questa trasformazione, hanno anche sottolineato che il loro lavoro è diventato più importante: il 77% degli esperti intervistati ha infatti la sensazione che il proprio lavoro abbia più valore rispetto a un anno fa.


Priorità e sfide per i marketer in Italia

E in Italia? Condividere una visione unificata dei dati dei clienti tra le diverse business unit, migliorare il ROI del marketing, interagire con i clienti in tempo reale e innovare: queste sono le priorità principali per i marketer italiani.

Va da sé che per adattarsi a questo importante cambio di paradigma, i leader del settore in Italia si stanno appoggiando alle trasformazioni digitali che avevano già avviato prima della pandemia. Infatti, il 94% dei marketer italiani afferma che la pandemia abbia cambiato la loro strategia di coinvolgimento digitale e il 90% sostiene di aver cambiato e riadattato il mix di canali da utilizzare per i propri progetti di marketing.

Nel corso di poco più di un anno, i professionisti del settore marketing in Italia hanno infatti visto e sperimentato cambiamenti nel comportamento dei propri clienti che normalmente si sarebbero verificati nel corso di svariati anni. I dati raccolti da Salesforce forniscono un buon punto di riferimento per ciò che è cambiato, ciò che è coerente e ciò che è destinato a cambiare ancora per tutti gli esperti di marketing.


La settima edizione del report ha inoltre messo in luce numerose nuove tendenze nel settore, per conoscerle è possibile scaricare qui il report State of Marketing di Salesforce.

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