La politica dei capi a piccoli prezzi per tutta la famiglia ha premiato il Gruppo Kiabi, tornato nel 2021 ai livelli pre-covid, con un fatturato globale di 1,99 miliardi di euro, nonostante i tre mesi di chiusura di molti negozi all'inizio dell'anno.
Strategici sono stati l'e-commerce, che ha consentito consegne rapide e in completa sicurezza - arrivando a rappresentare una quota tra il 15% e il 20% del giro di affari totale - e il servizio click and collect, molto apprezzato dai consumatori.
Oggi il network retail di Kiabi conta più di 500 negozi diretti (di cui 332 in Francia), con una presenza in 19 Paesi. A questi si aggiungono 172 vetrine in affiliazione, modalità proposta fin dal 2005 e su cui l'insegna francese continua a scommettere, con una strategia di sviluppo che prevede anche l’apertura di shop-in-shop.
In Italia, terzo Paese per volume di business dopo Francia e Spagna, i punti vendita Kiabi sono 33, più uno in affiliazione commerciale, inaugurato nel 2020 a Catania. Numeri destinati a crescere, con la previsione di 15 nuovi store affiliati nei prossimi tre anni.
Nel 2021 l'insegna ha aperto anche i primi due corner dedicati al second hand, battezzati Nuova vita by Kiabi a Rescaldina, in provincia di Milano, e Reggio Emilia, dove è possibile acquistare capi usati rigenerati di vari brand a piccoli prezzi. Un format destinato ad ampliarsi con ulteriori quattro spazi, in apertura ad aprile.
La sostenibilità è sempre più nel mirino del retailer, che punta entro il 2025 a realizzare tutte le collezioni uomo, donna e bambino con materiali più sostenibili.
Il brand si mantiene fedele alla politica legata alla moda accessibile e inclusiva. Dopo avere lanciato nel 2015 il primo abito da sposa democratico a partire da 80 euro, ora amplia la gamma taglie a comprendere anche la versione curvy dalla taglia 50 alla 60, in vendita in esclusiva sul suo sito.
Nato nel 1978 nel Nord della Francia, Kiabi fa parte del gruppo Afm (Associazione Familiare Mulliez), proprietario tra gli altri anche di Decathlon, Auchan e Leroy Merlin.