+25% in Europa

Safilo recupera nel quarto trimestre

Nel 2018 la vendite preliminari di Safilo sono scese del 7% a 962,9 milioni di euro (-4% a cambi costanti).

Il gruppo dell’eyewear, che ha in licenza marchi come Dior, Fendi, Hugo Boss e Givenchy, mostra però un recupero nell’ultimo trimestre con ricavi pari a 249,1 milioni, in crescita dell’1,8% (+1,3% senza l’effetto cambi).

Nell’anno l’Europa, che è il maggiore mercato, ha mostrato una flessione lieve, -0,1% a cambi costanti. In Asia-Pacifico Safilo è cresciuto del 2,1% a parità di cambi, mentre in Nord America ha accusato un -8%.

Nell’ultimo quarter ha trainato il mercato europeo, che ha fatto registrare un +25% rispetto allo stesso periodo del 2017.

In attesa dei risultati completi, che saranno approvati dal board il 13 marzo, il gruppo prospetta che le iniziative volte al risparmio dei costi, realizzate nella seconda parte del 2018, permettano di chiudere l’esercizio con un margine ebitda adjusted vicino al 5%, nella parte alta del previsto (tra il 4% e il 5%).

In mattinata le azioni Safilo salgono dell’1,8% in Borsa e passano di mano al prezzo di 0,79 euro per azione. L’indice Ftse Mib scende invece dello 0,59%. La performance del titolo Safilo a un anno è -75% (nella foto, una montatura Dior che ha sfilato con la Spring-Summer 2019).

e.f.
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