400 metri quadrati in via Santo Spirito

Zimmermann scommette sull'Italia: in arrivo uno store a Milano nonostante il Covid

Se l'interesse da parte del fondo Style Capital di Roberta Benaglia resta per il momento un rumors, per Zimmermann lo sviluppo retail in Italia è invece una certezza: si comincia in estate dal quadrilatero della moda, a Milano; poi dovrebbe essere la volta di Roma. 

Il piano retail del marchio di abbigliamento femminile con un fatturato di 160 milioni di euro ha subito ovviamente dei rallentamenti a causa del lockdown, ma da qualche giorno i lavori di ristrutturazione del negozio in via Santo Spirito 19 a Milano sono ripartiti e dovrebbero concludersi entro l'estate.

Lo spazio scelto da Zimmermann è quello occupato da Balenciaga, prima che il marchio si trasferisse nella vicina via Montenapoleone. Si tratta di una location di oltre 400 metri quadrati su due piani, che andrà ad aggiungersi al temporary di Capri, attivo da oltre un anno, e a un nuovo punto vendita in programma a Roma probabilmente entro il 2020.

L'emergenza Covid non ha quindi scoraggiato il brand australiano a investire in Italia, dove il brand ha già una solida fama grazie al wholesale.

Zimmermann è stato fondato nel 1991 dalle sorelle Nicky e Simone Zimmermann come marchio di costumi da bagno, ma da tempo è "uscito dall'acqua", sviluppando una linea completa di abbigliamento, fatta sfilare nelle ultime stagioni a New York.

Gli Stati Uniti sono il primo mercato della label (circa il 40% delle vendite), seguito dall'Australia, dove sono presenti 27 store.

an.bi.
stats