La Russia è il primo mercato estero per Baldinini, presente sul territorio con un network retail di 50 monomarca, tra punti vendita in franchising e a gestione diretta, di cui sei a San Pietroburgo e 13 a Mosca, cui si aggiungono oltre 60 multimarca e l’e-commerce, grazie alla presenza su e-shop come LaModa.
Un presidio che ora si fa più forte, in seguito alla recente apertura della prima showroom direzionale a Mosca.
Lo spazio si estende su due piani, per un totale di circa 700 metri quadri. È stato progettato dall’architetto Mattia Santucci, in base al concept dei due nuovi store di Baku e San Pietroburgo, in collaborazione con la società moscovita Laser Style.
Christian Prazzoli, a.d. di Baldinini, sottolinea che questo investimento era stato pianificato da tempo. «Ci darà la possibilità non solo di avere un moderno hub commerciale nel nostro primo mercato – dice – ma servirà anche come vetrina di tutte le nostre proposte, per un’ulteriore fase di sviluppo nell’area Csi. Un segnale importante per la crescita del marchio oltreconfine, inserito in un piano che guarda anche all’Europa e all’Asia, con particolare riferimento alla Cina, oltre che a Corea e Giappone per quanto riguarda l’Estremo Oriente».
«I nostri obiettivi – aggiunge – si declinano in una strategia multicanale e multipaese, in un’ottica on&offline. L’espansione nel retail è essenziale e, proprio per questo, stiamo studiando le prossime aperture sia dirette, che con i principali partner locali».
Per quanto riguarda l’Italia, il ceo sottolinea che «siamo al lavoro su un piano industriale a tre anni, per ridisegnare l’impianto organizzativo e favorire l’ingresso di nuove opportunità. Diventeremo sempre più digitali, emergenza accelerata dalla pandemia, e cercheremo di mettere in atto una strategia di marketing forse non convenzionale, comunque in linea con il momento storico che stiamo vivendo».
Baldinini ha da poco siglato un’intesa con Add per l’abbigliamento. «La collezione FW 21/22 – spiega Prazzoli – si sviluppa in un centinaio di pezzi uomo e donna, con un focus sul piumino (ma non solo) e verrà venduta a una fascia prezzi compresa tra i 495 e i 1.700 euro. Sarà commercializzata nelle boutique Baldinini e in una selezione di negozi specializzati».
In generale, la distribuzione del brand è articolata in 100 monomarca intrernazionali (di cui la metà appunto in Russia) e più di 200 tra retailer indipendenti e department store in 50 Paesi.