A MILANO UNICA

Lanfranchi miniaturizza la cerniera Lampo

Da qualche tempo la moda ha reso protagonista la cerniera. Per assecondare le richieste di segmenti come la maglieria e la camiceria, Lanfranchi miniaturizza la zip rendendola ultra-light e morbida al tatto, senza comprometterne le performance.

 

Si tratta SuperLampo T2 (nella foto, la catena inferiore a tre millimetri a confronto con quella del modello T14 Tank), indicata anche per polo, tasche interne e piccola pelletteria, che viene presentata in questi giorni in anteprima a Milano Unica. Uno dei plus è l'effetto lucido, particolarmente brillante grazie all'alta qualità del metallo e alla doppia lucidatura di ogni singolo dente.

 

Tra le curiosità c'è anche una collaborazione con Iluna Group per la realizzazione di una pochette in pizzo del tutto green. Gli "ingredienti" sono, infatti, Roica Eco-Smart (filato stretch certificato Grs), accoppiato a un tessuto in Cupro by Gianni Crespi e, per la chiusura, una zip Lanfranchi in NewLife, la fibra ottenuta riciclando le bottiglie di plastica.

 

La realtà bresciana, che realizza 50 chilometri di chiusure lampo al giorno, dedica la massima attenzione all'impatto ambientale delle lavorazioni. I suoi prodotti non contengono le sostanze nocive messe al bando da Greenpeace con la campagna Detox.

 

Nel 2016 ha ottenuto la certificazione ISO 14001 e nel 2017 la OHSAS 18001:2007 dello stabilimento di Urago. I suoi prodotti sono certificati Oeko-Tex da oltre 10 anni e oggi rispettano i requisiti della Classe I dello Standard 100 (la più restrittiva e relativa ai prodotti destinati ai bambini). I nastri in cotone organico possono inoltre essere tinti attraverso un processo certificato GOTS.

 

stats