A MILANO UNICA

Loro Piana ancora più ecofriendly con il trattamento Green Storm System

Tra i protagonisti della 25esima Milano Unica, il marchio di tessuti di alta gamma Loro Piana presenta un nuovo trattamento - Green Storm System - a basso impatto ambientale perché impiega olio di ricino.

 

Si tratta di un'evoluzione di Storm System: un sistema brevettato nel 1994, che Loro Piana applica a tutti i suoi tessuti naturali per impermeabilizzarli e renderli resistenti al vento, mantenendo inalterate le proprietà, tra cui la traspirabilità della fibra.

 

Green Storm System è composto da una membrana idrofila, osmotica, in uno speciale poliuretano derivato per il 50% da risorse vegetali rinnovabili come l’olio di ricino, che riduce ulteriormente l’impatto ambientale, perché si adatta anche a terreni aridi, normalmente non destinati all’agricoltura.

 

«Di fatto - spiegano dall'azienda del Gruppo Lvmh - la membrana di questo nuovo trattamento è la più “verde” disponibile sul mercato. Si tratta inoltre di una membrana finissima, traspirante, che garantisce le stesse performance di Storm System, ma con maggiore elasticità e una mano dolcemente più soffice».

 

«Tutti processi che danno vita a questi trattamenti - puntualizzano dal gruppo tessile - sono realizzati solo negli stabilimenti di proprietà in Italia».

 

Green Storm System viene lanciato a breve distanza da Rain System PFC-free, che ha esordito in febbraio, nuovo processo per rendere i capi idrorepellenti  "non fluorato", che non impiega cioé sostanze chimiche nocive per l'ambiente come i composti perfluorati (PFC).

 

stats