A PARIGI

La Samaritaine: ok definitivo alla ristrutturazione. «Creeremo 2.200 posti di lavoro»

Il Consiglio di Stato francese ha dato il via libera definitivo per la concessione edilizia destinata alla ristrutturazione dell'edificio di rue de Rivoli a Parigi, che ospita gli ex grandi magazzini La Samaritaine.

 

Il permesso di costruire a lato della Senna era stato rilasciato dal Comune di Parigi nel dicembre 2012 al Gruppo Lvmh, proprietario de La Samaritaine dal Duemila, ed è stato approvato ad aprile 2014 dal Tribunale Amministrativo della capitale francese.

 

A 10 anni dalla chiusura de La Samaritaine per motivi di sicurezza e dopo molti anni di contenzioso (in seguito alle proteste di alcune associazioni contrarie agli interventi su uno stabile di valore storico, che avevano presentato ricorso all'istanza di aprile), i due "nulla osta" sono ora senza ulteriori possibilità di appello.

 

«La Samaritaine - si legge in un comunicato - si prepara a riprendere l'ambizioso progetto di ricostruzione e ristrutturazione di tutto il sitodella durata di tre anni, che dovrebbe generare 1.800 posti di lavoro».

 

«Complessivamente - conclude la nota - il sito ristrutturato permetterà la creazione di oltre 2.200 posti di lavoro».

 

stats