ACQUISIZIONI

Con Stroili Thom Europe diventa il primo gioilliere low cost del Vecchio Continente

Thom Europe ha perfezionato l’acquisizione di Stroili, la prima catena in Italia di distribuzione di articoli di gioielleria e orologeria, con più di 370 negozi e un volume d’affari di 213 milioni di euro. Il gruppo, attivo in Francia con tre marchi, sta incorporando in parallelo la catena di gioielleria tedesca Oro Vivo. Operazioni che lo fanno diventare il primo gioielliere low cost in Europa.

 

Thom Europe è detenuto tramite partecipazione maggioritaria da Bridgepoint, congiuntamente ai fondi Apax Partners e Altamir, Qualium Investissement e al team manageriale. Le acquisizioni in Italia e Germania gli permettono di diventare la piattaforma di convergenza dei tre maggiori mercati della gioielleria a prezzi accessibili nel Vecchio Continente, finora frammentati.

 

Il gruppo che si profila avrà un volume d’affari pro forma di oltre 620 milioni di euro e conterà circa mille punti vendita e siti di e-commerce in Francia, Italia, Germania e Belgio e più di 5mila dipendenti, impiegati in sei marchi-insegne, che godono di una buona notorietà nei rispettivi Paesi: Histoire d’Or, Marc Orian e TrésOr in Francia, Stroili Oro e Franco Gioielli in Italia e Oro Vivo in Germania.

 

La holding dei preziosi potrà beneficiare di sinergie importanti legate alle nuove dimensioni, in particolare nell’ambito degli acquisti e della logistica e anche nel potenziamento dell’e-commerce.

 

 

 

 

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