Proenza Schoulerpotrebbe diventare presto un'altra freccia all'arco di Lvmh. Il colosso francese sarebbe infatti pronto ad acquisire una partecipazione nel marchio fondato nel 2002 da Jack McCollough e Lazaro Hernandez (nella foto).
Stando a quanto scrive wwd.com, il gigante del lusso sarebbe in corsa per accaparrarsi una quota del brand pari al 40% che Andrew Rosen (fondatore di Theory), John Howard e altri investitori rilevarono nel 2011 da Valentino Fashion Group.
Se l'operazione andasse in porto, si tratterebbe dell'ultimo di una serie di investimenti nelle giovani griffe fatti da Lvmh da qualche stagione a questa parte: l'anno scorso il gruppo si è aggiudicato il 52% di Nicolas Kirkwood e il 46% di JW Anderson. Mentre a febbraio si è comprato una quota di minoranza del marchio italianoMarco De Vincenzo (che sfilerà in passerella al prossimo Milano Moda Donna).
La stessa politica di sponsorizzazione delle nuove leve del fashion internazionale la sta portando avanti anche l'eterno rivale di Lvmh, il gruppo Kering, che è recentemente entrato nel capitale del londinese Christopher Kane e dell'americano Joseph Altuzarra.
Proenza Schouler, come ricorda wwd.com, era nel radar di Lvmh da un po' di tempo. Lo scorso febbraio, in occasione di una retrospettiva dedicata al duo creativo da Le Bon Marché, Delphine Arnauld si era lasciata andare a commenti entusiastici sul lavoro di McCollough ed Hernandez: «Amo quello che fanno. Hanno un talento incredibile». Anche se, interpellata su un possibile interesse del gruppo verso la griffe, aveva glissato e semplicemente ammesso che «li stiamo seguendo da un po'».